IMPIANTI ANTINCENDIO IDRAULICI / ELETTRICI

Per assicurare sicurezza e controllo alle persone e ai beni, Aleph Group srl offre consulenza, progettazione e messa in opera di impianti che possiamo suddividere in due categorie: sistemi antincendio per la rivelazione di fumo-calore e gas, impianti di rivelazione e spegnimento automatico a gas chimico o inerti e sprinkler; sistemi di sicurezza quali videosorveglianza, antintrusione e porte talgiafuoco.

La segnaletica di sicurezza è fondamentale

La segnaletica di sicurezza è fondamentale per attirare l’attenzione di lavoratori, clienti, fornitori, visitatori in modo rapido ed efficace. Se i segnali non sono correttamente posizionati la confusione può regnare sovrana, rendendo più complessa la gestione di aspetti non demandabili ad altri.

Maxi sanzioni per lavoro nero, mancate visite mediche e formazione

Stetoscopio

Sanzioni più severe per mancate visite mediche e lavoro nero. Il decreto 151/2015, applicativo del Jobs Act, rivede l’apparato sanzionatorio prevedendo provvedimenti più severi a carico delle imprese. Vediamoli nel dettaglio.    Come sappiamo, lo scorso 24 settembre è entrato in vigore, tra i decreti attuativi della legge delega n.183, il D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 151 recante “disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n.183”pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.221 del 23 settembre 2015, Supplemento Ordinario n. 53.

UNI EN ISO 7010: la segnaletica sta cambiando!

La norma ISO 7010 è stata creata con l’intenzione di armonizzare a livello internazionale, in tutti i continenti, i simboli della segnaletica di sicurezza. Fino ad oggi questa norma ha avuto il valore di “norma di buona pratica” con applicazione volontaria. Legittimamente e nel rispetto di quanto vincolato dalle norme di legge, l’Italia ha continuato in questi anni ad usare i propri standard UNI.  

A seguito della recente pubblicazione della norma sotto forma di EN ISO 7010, il nostro paese l’ha adottata con il nome di UNI EN ISO 7010:2012.  Aleph Group srl, consapevole del proprio ruolo di azienda del settore, considera di primaria importanza informare i suoi clienti.In tal senso si è attivata per presentarvi una prima selezione di segnali aggiornati per essere pronti ad affrontare insieme il futuro cambiamento. Vi consigliamo inoltre di tenervi informati sull’evoluzione della segnaletica sul sito web www.alephgroup.it.

FORMAZIONE AZIENDALE ACCREDITATA

Formazione

In materia di corsi, Aleph Group srl li affida esclusivamente a docenti e consulenti altamente specializzati e accreditati secondo l'accordo stato/regioni, capaci di offrire un informazione mirata a fronteggiare qualsiasi situazione. La formazione sta acquisendo un ruolo sempre più importante nell'organizzazione aziendale: l'emanazione di specifiche normative nei settori della sicurezza sul lavoro e dell'ambiente prevedono obblighi formativi e ciò ha comportato per molte aziende la necessità di destinare risorse economiche e organizzative per la formazione del personale. Ricordiamo come nel campo della sicurezza tutte le aziende private o pubbliche che siano, hanno l'obbligo di informare e formare il personale aziendale anche in presenza di un solo dipendente o di soli soci lavoratori.  La formazione aziendale deve infatti corrispondere alla situazione in cui, dando corso ai processi di pensiero ed elaborazione finalizzati ad apprendere esperienza attraverso la valorizzazione dei contesti e delle situazione operative reali, si raggiunga la consapevolezza.

DVR obbligatorio per tutti! Da Giugno 2013 anche per le aziende con meno di 10 dipendenti

Sicurezza Lavoro

Da Giugno 2013 le autocertificazioni non saranno più valide e il datore di lavoro dovrà elaborare un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) anche se l’Azienda è sotto i 10 dipendenti.
Dal 1° Giugno 2013 tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, dovranno essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a dimostrazione dell’avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.
DECRETO-LEGGE 12 maggio 2012 , n. 57 - Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese.

Pagine