UNI EN ISO 7010: la segnaletica sta cambiando!

La norma ISO 7010 è stata creata con l’intenzione di armonizzare a livello internazionale, in tutti i continenti, i simboli della segnaletica di sicurezza. Fino ad oggi questa norma ha avuto il valore di “norma di buona pratica” con applicazione volontaria. Legittimamente e nel rispetto di quanto vincolato dalle norme di legge, l’Italia ha continuato in questi anni ad usare i propri standard UNI.  

A seguito della recente pubblicazione della norma sotto forma di EN ISO 7010, il nostro paese l’ha adottata con il nome di UNI EN ISO 7010:2012.  Aleph Group srl, consapevole del proprio ruolo di azienda del settore, considera di primaria importanza informare i suoi clienti.In tal senso si è attivata per presentarvi una prima selezione di segnali aggiornati per essere pronti ad affrontare insieme il futuro cambiamento. Vi consigliamo inoltre di tenervi informati sull’evoluzione della segnaletica sul sito web www.alephgroup.it.

Cos’è ISO 7010?       È una norma che contiene una raccolta di simboli registrati ed armonizzati riconosciuti universalmente. Alcuni di questi simboli sono noti, altri totalmente nuovi. Su alcuni di questi sono stati effettuati test di comprensibilità sia in paesi Europei che extraeuropei.

Perché è stata creata?    A causa di un sempre maggior numero di lavoratori di diversa madrelingua, le istruzioni ed informazioni di sicurezza, basate sul testo, non sono state più giudicate sufficienti. Si è pertanto creato uno standard internazionale per i segnali di sicurezza che utilizzasse solo pittogrammi che potessero essere facilmente compresi indipendentemente dalla lingua, cultura o abilità. Nonostante in Europa questo principio fosse già riconosciuto, l’armonizzazione dei simboli a livello continentale non aveva mai avuto un riconoscimento ufficiale. Con il recepimento della norma ISO 7010 questa carenza è stata colmata. Questo significa che, ad esempio, un elmetto di sicurezza in Italia apparirà esattamente come quello di un altro paese Europeo.

Cosa devo fare?      È importante sapere che la UNI EN ISO 7010 si applica a tutti gli ambienti di lavoro di tutti i settori, con eccezione di quelli già in passato esclusi come il settore dei trasporti su rotaia, della navigazione e del trasporto aereo. Ogni struttura che prevede di dover comunicare messaggi ed informazioni relative alla sicurezza rientra nell’ambito di applicazione di questa norma. Si applica quindi anche ad impianti, attrezzature, aree pubbliche o di intrattenimento ma anche ai piani di fuga, emergenza e manuali. Aleph Group Vi terrà costantemente aggiornati attraverso tutti i suoi canali informativi.

Cosa conviene fare in questo momento?   Nel caso di nuove installazioni, raccomandiamo alle aziende di munirsi di cartellonistica conforme alla nuova UNI perché presto o tardi ne arriverà il recepimento da parte della normativa ufficiale.  Ove la cartellonistica fosse già presente,  riteniamo invece più opportuno attendere l’ufficializzazione legislativa del documento prima di procedere ad eventuali sostituzioni.